Where 2.0

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre immagini

Parisi Lorenza

Where 2.0

Media digitali ed esperienza del luogo



La rete è piena di esperienze di luoghi: immagini, video, recensioni, appunti di viaggio, percorsi e mappe. Informazioni condivise che danno accesso a luoghi «oltre» l’esperienza diretta, dati geolocalizzati con i quali ci orientiamo nella vita quotidiana. In che modo questi flussi di comunicazione modificano il nostro senso del luogo? E quali sono i nuovi ambienti creati dai media digitali?
Where 2.0 descrive come i media digitali hanno trasformato la geografia della nostra vita sociale: in particolare la percezione di presenza e assenza, di vicinanza e lontananza, fino a modificare le forme dello spazio pubblico e creare inedite zone di intimità tra utenti iperconnessi.
L’autrice conduce la sua ricerca intrecciando contributi provenienti dai media studies e dalla geografia, e scopre una convergenza tra discipline che − spesso senza parlarsi tra loro − hanno indagato questi temi da prospettive diverse. Nel raccontare gli spazi ibridi che popolano le nostre cartografie mentali, il libro ricostruisce l’emergere di un’esperienza del luogo connettiva (where 2.0) che abbraccia simultaneamente più ambienti di comunicazione.


Permalink: http://digital.casalini.it/9788881953011

Anno: 2018 | Pagine: 156 | Collana: (CN) | Edizione: Guerini Scientifica

ISBN: 9788881074167

Disponibilità: Non disponibile

€ 16,00