Television(s)

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre immagini

Marinelli Alberto

Television(s)

Come cambia l'esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social - EDIZIONE BREVE



La convergenza con internet e le tecnologie digitali dell’ultimo decennio non ha prodotto la tanto attesa (e paventata) fine della televisione. Al contrario, la moltiplicazione degli schermi su cui si vedono i contenuti, l’ingresso di nuovi operatori come Netflix e Amazon, l’ibridazione con il web e i social media ci stanno consegnando una nuova centralità televisiva, che ridisegna i modelli e i formati della tv tradizionale, sia in termini di offerta che di pratiche di consumo. Il medium televisivo sta perdendo la sua configurazione originaria: l’idea di flusso, che ha sorretto la televisione dei palinsesti, sta cedendo spazio alle pratiche audience-controlled, che impongono schermi e tempi di visione, promuovono la circolazione (digitale) dei contenuti, integrano l’interattività nell’esperienza televisiva. Si sta producendo un nuovo ecosistema, che possiamo ricondurre all’espressione connected viewing, nel quale i broadcaster e i nuovi player Over The Top sono chiamati a operare. In questo nuovo ecosistema cambia il modo di concepire e distribuire contenuti televisivi e cambiano i modi in cui le audience sono osservate, costruite e inserite nella catena di valore.


Alberto Marinelli insegna Teorie della comunicazione e dei nuovi media in Sapienza – Università di Roma. È Presidente del Corso di laurea in Comunicazione pubblica e d’impresa. Coordina insieme a Romana Andò l’Osservatorio Social Tv, che promuove, in partnership con i principali operatori televisivi italiani e società specializzate in ricerche di mercato, occasioni di ricerca e confronto sulle trasformazioni dell’esperienza televisiva e le pratiche della audience connesse.Tra le sue pubblicazioni YouTube Content Creators. Volti, formati ed esperienze produttive nel nuovo ecosistema mediale (con R. Andò), Milano, 2016. Per le nostre edizioni ha pubblicato, tra l’altro, Connecting Television. La televisione al tempo di internet (con G. Celata), Guerini, 2012.


Permalink: http://digital.casalini.it/9788881953097

Anno: 2018 | Pagine: 124 | Collana: (CN) | Edizione: Guerini Scientifica

ISBN: 9788881074150

Disponibilità: Disponibile

€ 14,50


Acquista l'e-book: Amazon | Apple iBookstore | Giunti al Punto | Kobo Books | LaFeltrinelli.it | MondadoriStore |