Scuola Democratica. Learning for democracy. N°2-2011

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre immagini

  • Scuola Democratica. Learning for democracy. N°2-2011
Rivista quadrimestrale

Scuola Democratica. Learning for democracy. N°2-2011

Scuola, università, apprendimento, formazione e lavoro

www.scuolademocratica.it




Il numero si apre con una intervista ad Andreas Schleicher, responsabile dell’indagine internazionale pisa, sulla sfida da questa indagine indirizzata ai sistemi scolastici nazionali. Seguono saggi su vantaggi e rischi dell’approccio per competenze nella scuola, comparazione internazionale delle politiche per l’eccellenza nell’università, tecnologie digitali e culture partecipative dei social network scolastici nazionali.
Per abbonamenti: http://www.scuolademocratica.it/abbonamenti-rivista

INDICE SD
N° 2 nuova serie - giugno 2011

A partire da …

Comparare per apprendere. La sfida di PISA ai sistemi educativi nazionali. 

SAGGI scarica intera sezione

Tra conoscenze e competenze: integrazione o conflitto? di Luisa Ribolzi

L’approccio per competenze: è un pericolo per l’educazione scolastica? di Michele Pellerey

L’eccellenza nell’istruzione superiore: politiche, effetti e problemi aperti. Un’analisi comparativa in quattro paesi europei  di Massimiliano Vaira

Nuovi media, culture partecipative e social network. Spazi per l’apprendimento informale, partecipato e produttivo, di Mario Pireddu 

NOTE E PUNTI DI VISTA scarica intera sezione

Scuola

Le competenze a scuola: una controversia culturale. Contributi di Anna Maria Ajello, Giorgio Israel, Luciano Benadusi, a cura di Assunta Viteritti

Scuola e tecnologie digitali: non sventoliamo vessilli, di Roberto Maragliano

Università

La «guerra dei numeri». Contributi di Andrea Cammelli, Andrea Gavosto e Stefano Molina, Giunio Luzzatto e Stefania Mangano, Marino Regini, a cura di Giunio Luzzatto

Apprendimento, Formazione e Lavoro

Il lifelong learning in Italia. A partire dal quaderno TreeLLLe. Contributi di Aviana Bulgarelli, Cristina Zucchermaglio, Francesco Florenzano, a cura di Luca Salmieri e Piero Valentini

PRATICHE scarica intera sezione

Lo spazio e il tempo della pratica, a cura di Paolo Landri

Mission Impossibile. L’apprendimento professionale degli educatori in un contesto d’azione,

di Cesare Moreno

RASSEGNE E RECENSIONI scarica intera sezione

Tra meritocrazia ed equità: il dibattito (ri)aperto da Duru-Bellat e Dubet, di Orazio Giancola

Oltre 60 anni di politica educativa nel Regno Unito. Fili rossi del dibattito, di Mario Dutto

Kaiser D. (2005), Pedagogy and the Practice of Science: Historical and Contemporary Perspectives,

di Assunta Viteritti

Grimaldi E. (2010), Discorsi e pratiche di governance della scuola. L’esperienza della Provincia di Napoli,

di Giovanna Barzanò

STORIE

Lettera dell’ultimo della classe, di Mila Spicola

Anno: 2011 | Pagine: 218 | Edizione: Guerini e Associati

ISBN: 9788862503228

Disponibilità: Disponibile

€ 25,00