Scuola democratica. Learning for democracy. N° 4-2012

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre immagini

  • Scuola democratica. Learning for democracy. N° 4-2012
Rivista quadrimestrale

Scuola democratica. Learning for democracy. N° 4-2012

Scuola, università, apprendimento, formazione & lavoro

www.scuolademocratica.it


 


Il numero si apre con le interviste a tre esperte internazionali, introdotte da Clotilde Pontecorvo, che offrono interessanti prospettive sull’apprendimento fuori e dentro la scuola. Seguono saggi su alcuni modelli di scuole asiatiche, sull'espansione dell'istruzione, sul lifelong learning e sulla valutazione delle competenze. Quindi le rubriche "note e punti di vista", "pratiche e teorie", "rassegne e recensioni" e, per concludere, "storie".

INDICE SD N°4
nuova serie


Presentazione


A PARTIRE DA …


Sguardi sull’apprendimento nella scuola e oltre, di Clotilde Pontecorvo


Intervista a Jean Lave, a cura di Piero Valentini e Alessia Pozzi


Intervista a Lucy Suchman, a cura di Francesca Alby


Intervista a Anne Nelly Perret Clermont, a cura di Anna Maria Ajello 


SAGGI


Asian tigers: uno sguardo alle scuole della Corea del Sud e di Singa­pore, di Mario G. Dutto


Contro l’espansione dell’istruzione (e per la sua ridistribuzione). Il caso della riforma universitaria del 3+2, di Carlo Barone


Apprendere trasformando: costruire e abitare le proprie pratiche la­vorative, di Cristina Zucchermaglio, Giuseppe Scaratti e Lorenza Ferrai


La strategia europea per il lifelong learning: un’interpretazione in termini di regimi di politica pubblica, di Eric Verdier


La valutazione delle competenze, di Norberto Bottani


NOTE E PUNTI DI VISTA


Scuola: Tra competenze e accountability. Introduzione, di Orazio Giancola


Delle competenze, di Franco De Anna


Misure standardizzate degli apprendimenti degli studenti: polemiche superabili in positivo, di Paolo Sestito


Testing, accountability e crescita economica: potenzialità della valu­tazione per la governance dei sistemi, Intervista ad Eric A. Hanushek


Università: Differenziazione e governance di sistema: quale priorità per l’università italiana?


Introduzione, di Gioia Pompili


Uscire da labirinto: eccellenza e governance nelle politiche univer­sitarie, di Giliberto Capano


Elogio della differenza, di Giuseppe Catalano


 Un’università che serva al paese, di Fabio Matarazzo 


 Con quali finalità diversificare l’offerta del sistema d’istruzione supe­riore?, di Roberto Moscati


Apprendimento, Formazione e Lavoro: Questioni di matching?


Introduzione, di Luca Salmieri e Piero Valentini


Dai fabbisogni professionali alle competenze: un nuovo approccio per l’analisi del disallineamento tra domanda e offerta di lavoro, di Domenico Mauriello


Interrogarsi su apprendimento, formazione e lavoro a partire dalla crisi, di Alessandro Ferrucci e Costanza Bettoni


Riprogettare l’organizzazione e il lavoro, dare alle persone strumenti per padroneggiarli, di Federico Butera


PRATICHE E TEORIE


Il mestiere di studente universitario: un campo per la ricerca riflessiva, di Francesco Consoli


Insegnanti e studenti a scuola di pace. L’esperienza della Scuola esti­va di pace della Valmarecchia, di Fabrizio Battistelli, Francesca Farruggia e Claudia Lamonaca


L’allievo, da spettatore a protagonista: la didattica laboratoriale e l’e­sperienza del progetto Xké? di Torino, di Nicola Vittorio


RASSEGNE E RECENSIONI


Dubet, F. (2010), Les sociétés et leur école. Emprise du diplôme et cohésion sociale, di Barbara Pentimalli


Sultana R.G. (ed.) (2011), Educators of the Mediterranean… Up close and personal… Critical Voices from South Europe and the MENA Region, di Paolo Landri


Regini M. (2011), European Universities and the Challenge of the Market. A Comparative Analysis, di Gioia Pompili


Melazzini, C. (2011), Insegnare al principe di Danimarca, di Vittorio Campione e Fiorella Farinelli


Cappa, C. (2011), L’educazione nella torre. La formazione dell’indi­viduo nel Rinascimento e gli Essais di Montaigne, di Marc Foglia


STORIE


Il mare non bagna Mantova, di Giulia Alberico


Il maestro giostra, di Alex Corlazzoli


ZENO. Sarò bravo a fare il bravo?, di Strarompi & Peter


Anno: 2012 | Pagine: 268 | Edizione: Guerini e Associati

ISBN: 9788862503518

Disponibilità: Non disponibile

€ 25,00