Scuola democratica. Learning for democracy. N° 4-2012

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre immagini

  • Scuola democratica. Learning for democracy. N° 4-2012
Rivista quadrimestrale

Scuola democratica. Learning for democracy. N° 4-2012

Scuola, università, apprendimento, formazione & lavoro

www.scuolademocratica.it




 

Il numero si apre con le interviste a tre esperte internazionali, introdotte da Clotilde Pontecorvo, che offrono interessanti prospettive sull’apprendimento fuori e dentro la scuola. Seguono saggi su alcuni modelli di scuole asiatiche, sull'espansione dell'istruzione, sul lifelong learning e sulla valutazione delle competenze. Quindi le rubriche "note e punti di vista", "pratiche e teorie", "rassegne e recensioni" e, per concludere, "storie".

INDICE SD N°4
nuova serie

Presentazione

A PARTIRE DA …

Sguardi sull’apprendimento nella scuola e oltre, di Clotilde Pontecorvo

Intervista a Jean Lave, a cura di Piero Valentini e Alessia Pozzi

Intervista a Lucy Suchman, a cura di Francesca Alby

Intervista a Anne Nelly Perret Clermont, a cura di Anna Maria Ajello 

SAGGI

Asian tigers: uno sguardo alle scuole della Corea del Sud e di Singa­pore, di Mario G. Dutto

Contro l’espansione dell’istruzione (e per la sua ridistribuzione). Il caso della riforma universitaria del 3+2, di Carlo Barone

Apprendere trasformando: costruire e abitare le proprie pratiche la­vorative, di Cristina Zucchermaglio, Giuseppe Scaratti e Lorenza Ferrai

La strategia europea per il lifelong learning: un’interpretazione in termini di regimi di politica pubblica, di Eric Verdier

La valutazione delle competenze, di Norberto Bottani

NOTE E PUNTI DI VISTA

Scuola: Tra competenze e accountability. Introduzione, di Orazio Giancola

Delle competenze, di Franco De Anna

Misure standardizzate degli apprendimenti degli studenti: polemiche superabili in positivo, di Paolo Sestito

Testing, accountability e crescita economica: potenzialità della valu­tazione per la governance dei sistemi, Intervista ad Eric A. Hanushek

Università: Differenziazione e governance di sistema: quale priorità per l’università italiana?

Introduzione, di Gioia Pompili

Uscire da labirinto: eccellenza e governance nelle politiche univer­sitarie, di Giliberto Capano

Elogio della differenza, di Giuseppe Catalano

 Un’università che serva al paese, di Fabio Matarazzo 

 Con quali finalità diversificare l’offerta del sistema d’istruzione supe­riore?, di Roberto Moscati

Apprendimento, Formazione e Lavoro: Questioni di matching?

Introduzione, di Luca Salmieri e Piero Valentini

Dai fabbisogni professionali alle competenze: un nuovo approccio per l’analisi del disallineamento tra domanda e offerta di lavoro, di Domenico Mauriello

Interrogarsi su apprendimento, formazione e lavoro a partire dalla crisi, di Alessandro Ferrucci e Costanza Bettoni

Riprogettare l’organizzazione e il lavoro, dare alle persone strumenti per padroneggiarli, di Federico Butera

PRATICHE E TEORIE

Il mestiere di studente universitario: un campo per la ricerca riflessiva, di Francesco Consoli

Insegnanti e studenti a scuola di pace. L’esperienza della Scuola esti­va di pace della Valmarecchia, di Fabrizio Battistelli, Francesca Farruggia e Claudia Lamonaca

L’allievo, da spettatore a protagonista: la didattica laboratoriale e l’e­sperienza del progetto Xké? di Torino, di Nicola Vittorio

RASSEGNE E RECENSIONI

Dubet, F. (2010), Les sociétés et leur école. Emprise du diplôme et cohésion sociale, di Barbara Pentimalli

Sultana R.G. (ed.) (2011), Educators of the Mediterranean… Up close and personal… Critical Voices from South Europe and the MENA Region, di Paolo Landri

Regini M. (2011), European Universities and the Challenge of the Market. A Comparative Analysis, di Gioia Pompili

Melazzini, C. (2011), Insegnare al principe di Danimarca, di Vittorio Campione e Fiorella Farinelli

Cappa, C. (2011), L’educazione nella torre. La formazione dell’indi­viduo nel Rinascimento e gli Essais di Montaigne, di Marc Foglia

STORIE

Il mare non bagna Mantova, di Giulia Alberico

Il maestro giostra, di Alex Corlazzoli

ZENO. Sarò bravo a fare il bravo?, di Strarompi & Peter

Anno: 2012 | Pagine: 268 | Edizione: Guerini e Associati

ISBN: 9788862503518

Disponibilità: Disponibile

€ 25,00