Scuola democratica. Learning for democracy. N° 3-2011

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre immagini

  • Scuola democratica. Learning for democracy. N° 3-2011
Rivista quadrimestrale

Scuola democratica. Learning for democracy. N° 3-2011

Scuola, università, apprendimento, formazione & lavoro

www.scuolademocratica.it


Il numero apre con un omaggio ad Aldo Visalberghi. Si ripubblica un suo articolo su obbligo educativo ed equità che mostra una bruciante attualità. Il primo contributo ha al centro la metafora della scuola come «campo di battaglia» utile per guardare alla complessità dei processi e ai rischi della riproduzione sociale in ambito educativo. Il secondo verte sulle politiche scolastiche secondo l’Output Driven Approach. Università e processi di valutazione sono oggetto del terzo che evidenzia i rischi di una valutazione lontana dai processi reali. Nell’ultimo saggio l’Università è vista come snodo delle reti di apprendimento della società della conoscenza.


INDICE SD
N° 3 nuova serie - novembre 2011


A PARTIRE DA …  scarica abstract 


Una premessa: equità e «percorsi misti» di studio e lavoro, di Luciano Benadusi


Il problema dell’assolvimento dell’obbligo: una prospettiva riquali­ficante, di Aldo Visalberghi


SAGGI


Sopravvivere all’istruzione, ovvero… la scuola come campo di bat­taglia, la scuola come laboratorio di scultura, di Mara Benadusi scarica abstract


Le politiche scolastiche e l’Output Driven Approach, di Giorgio Allulli  scarica abstract


Quale strategia per la valutazione dell’università?, di Gianfranco Rebora scarica abstract


L’università delle reti, di Giovanni Ragone, Alessio Ceccherelli ed Emiliano Ilardi scarica abstract


NOTE E PUNTI DI VISTA


Scuola


Competenze, valutazione, testing e conflitto a scuola  scarica abstract


Valutare è necessario.Valutare è possibile?, di Bruno Losito


Sul testing, di Daniele Checchi


Replica al dibattitto sulle competenze, di Giorgio Israel


«In classe con l’elmetto». Conflitto e gestione del conflitto a scuola, di Fabrizio Battistelli


 


Università


Le sfide della Governance 


Premessa


Contributi di Marino Regini, Andrea Stella, a cura di Gioia Pompili


Una difficile sfida per gli atenei: garantire un’offerta formativa di qualità con risorse decrescenti, di Andrea Stella


Università: la riforma che non è stata fatta, di Marino Regini


 


Apprendimento, Formazione e Lavoro


Vocational Education and Training (VET) in Europa  scarica abstract


Uno sguardo alla situazione europea e uno a quella italiana. Contributi di Christian Lettmayr, Hélène Clark e Ján Varchola, Arduino Salatin, Michele Tiraboschi e Aviana Bulgarelli


a cura di Luca Salmieri e Piero Valentini


Disoccupazione giovanile: istruzione e formazione professionale possono rappresentare la sola soluzione? di Christian Lettmayr


L’agenda europea per l’eccellenza nell’istruzione e nella formazione professionale: un contributo alla crescita e all’occupazione, di Hélène Clark e Ján Varchola


Un apprendistato al plurale, di Michele Tiraboschi


Il riordino del sistema IVET in Italia: primi bilanci e prospettive, di Arduino Salatin


Conclusioni di Aviana Bulgarelli


PRATICHE E TEORIE  scarica abstract


I confini della pratica, a cura di Paolo Landri


Per una socializzazione universitaria. L’accoglienza delle matricole in un corso di laurea in Sociologia, di Marco Serino


Lo stage formativo come pratica al ‘confine’: l’esperienza del Liceo Ariosto di Ferrara, di Claudia Di Marco


Il metodo dell’alternanza formativa nell’apprendistato professiona­lizzante. Un esempio nel settore dell’acconciatura, di Pietro Roncalli


RASSEGNE E RECENSIONI  scarica abstract


Larsen, M.A. (Ed.) (2010), New Thinking in Comparative Education: Honouring Robert Cowen, di Iveta Silova


Colombo, M. (2010), Dispersione scolastica e politiche per il suc­cesso formativo, di Luciano Benadusi


Niceforo, O. (2010), Da Berlinguer a Gelmini. La scuola che (non) cambia, di Giorgio Allulli


Mastrocola, P. (2011), Togliamo il disturbo. Saggio sulla libertà di non studiare, di Orazio Giancola


STORIE


Un paio di scarpe fuori misura di Alessandro Dal Lago 


ZENO. Ma perché tutti i giorni a scuola! Testi di Strarompi & Peter V, disegni di Peter V  scarica


 


Per abbonamenti: http://www.scuolademocratica.it/abbonamenti-rivista

Anno: 2011 | Pagine: 255 | Edizione: Guerini e Associati

ISBN: 9788862503426

Disponibilità: Disponibile

€ 32,00