Scuola Democratica. Learning for democracy. N°2-2011

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre immagini

  • Scuola Democratica. Learning for democracy. N°2-2011
Rivista quadrimestrale

Scuola Democratica. Learning for democracy. N°2-2011

Scuola, università, apprendimento, formazione e lavoro

www.scuolademocratica.it


Il numero si apre con una intervista ad Andreas Schleicher, responsabile dell’indagine internazionale pisa, sulla sfida da questa indagine indirizzata ai sistemi scolastici nazionali. Seguono saggi su vantaggi e rischi dell’approccio per competenze nella scuola, comparazione internazionale delle politiche per l’eccellenza nell’università, tecnologie digitali e culture partecipative dei social network scolastici nazionali.
Per abbonamenti: http://www.scuolademocratica.it/abbonamenti-rivista


INDICE SD
N° 2 nuova serie - giugno 2011


A partire da …


Comparare per apprendere. La sfida di PISA ai sistemi educativi nazionali. 


SAGGI scarica intera sezione


Tra conoscenze e competenze: integrazione o conflitto? di Luisa Ribolzi


L’approccio per competenze: è un pericolo per l’educazione scolastica? di Michele Pellerey


L’eccellenza nell’istruzione superiore: politiche, effetti e problemi aperti. Un’analisi comparativa in quattro paesi europei  di Massimiliano Vaira


Nuovi media, culture partecipative e social network. Spazi per l’apprendimento informale, partecipato e produttivo, di Mario Pireddu 


NOTE E PUNTI DI VISTA scarica intera sezione


Scuola


Le competenze a scuola: una controversia culturale. Contributi di Anna Maria Ajello, Giorgio Israel, Luciano Benadusi, a cura di Assunta Viteritti


Scuola e tecnologie digitali: non sventoliamo vessilli, di Roberto Maragliano


Università


La «guerra dei numeri». Contributi di Andrea Cammelli, Andrea Gavosto e Stefano Molina, Giunio Luzzatto e Stefania Mangano, Marino Regini, a cura di Giunio Luzzatto


Apprendimento, Formazione e Lavoro


Il lifelong learning in Italia. A partire dal quaderno TreeLLLe. Contributi di Aviana Bulgarelli, Cristina Zucchermaglio, Francesco Florenzano, a cura di Luca Salmieri e Piero Valentini


PRATICHE scarica intera sezione


Lo spazio e il tempo della pratica, a cura di Paolo Landri


Mission Impossibile. L’apprendimento professionale degli educatori in un contesto d’azione,


di Cesare Moreno


RASSEGNE E RECENSIONI scarica intera sezione


Tra meritocrazia ed equità: il dibattito (ri)aperto da Duru-Bellat e Dubet, di Orazio Giancola


Oltre 60 anni di politica educativa nel Regno Unito. Fili rossi del dibattito, di Mario Dutto


Kaiser D. (2005), Pedagogy and the Practice of Science: Historical and Contemporary Perspectives,


di Assunta Viteritti


Grimaldi E. (2010), Discorsi e pratiche di governance della scuola. L’esperienza della Provincia di Napoli,


di Giovanna Barzanò


STORIE


Lettera dell’ultimo della classe, di Mila Spicola

Anno: 2011 | Pagine: 218 | Edizione: Guerini e Associati

ISBN: 9788862503228

Disponibilità: Disponibile

€ 25,00