pedagogia sociale terza edizione

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre immagini

  • pedagogia sociale terza edizione
Tramma Sergio

Pedagogia sociale

Terza edizione



La pedagogia sociale è un’area di riflessione dedicata alla scoperta e all’analisi di quella molteplicità di esperienze educative informali, diffuse, non intenzionali, extra-istituzionali che concorrono alla formazione dei soggetti individuali e collettivi lungo tutto il corso della loro esistenza. È un luogo teorico che si propone di produrre orientamenti generali e operativi per il «lavoro educativo territoriale», con particolare attenzione all’aumento di complessità e problematicità degli ambienti educativi e all’ampliamento del campo di azione delle educatrici e degli educatori professionali.
Nel testo si traccia l’identità della pedagogia sociale, s’individuano e analizzano le aree di origine e di prospettive. Inoltre, sono forniti strumenti metodologici per l’analisi del territorio, così come si configurane i suoi assetti «postfordisti», e per la progettazione educativa in tali territori, con particolare attenzione alle forme di disagio presente nelle aree urbane.


Sergio Tramma è docente di Pedagogia generale e Pedagogia sociale presso il Dipartimento di Scienze umane per la formazione dell’Università degli studi di Milano-Bicocca.Tra le sue ultime opere: L’educatore imperfetto. Terza edizione (Roma,2018); Pedagogia della contemporaneità. Educare al tempo della crisi (Roma 2015), Dizionario del lavoro educativo (co-curatore, Roma 2014). Per le nostre edizioni è autore di Educazione degli adulti (1997) e curatore di Pace e guerra. Questioni culturali e dimensioni educative (2007).

Anno: 2018 | Pagine: 192 | Collana: (PFS-M) | Edizione: Terza edizione

ISBN: 9788881074136

Disponibilità: Disponibile

€ 18,00