Insegnamento della lingua inglese e disturbi specifici dell'apprendimento

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre immagini

  • Insegnamento della lingua inglese e disturbi specifici dell'apprendimento
Guerin Elizabeth, Zappaterra Tamara

L'insegnamento della lingua inglese e i disturbi specifici dell'apprendimento




Il volume ricostruisce il quadro teorico dello sviluppo delle competenze linguistiche attraverso le ricerche scientifiche di settore e i documenti normativi di riferimento, italiani ed europei. Viene presentato il ruolo critico svolto dalla consapevolezza fonologica e la sua importanza nell’acquisizione linguistica da parte dell’individuo. Si analizza come le difficoltà specifiche di apprendimento della lettura e della scrittura abbiano chiamato in causa una rivisitazione delle metodologie tradizionalmente utilizzate nell’acquisizione della strumentalità del leggere e scrivere, e quali di esse si qualifichino come DSA friendly. Infine, il volume affronta la didattica della lingua inglese, indicando metodologie efficaci per la sua acquisizione come seconda lingua e fornendo elementi utili per l’elaborazione di unità di competenza, con schede illustrative da utilizzare con gli alunni della scuola primaria.


Elizabeth Guerin è lettrice di Lingua inglese e docente a contratto per i laboratori di Lingua inglese nel corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Firenze. I suoi ambiti di ricerca includono il CEFR, progettazione e sviluppo del curricolo, apprendimento, acquisizione linguistica e valutazione delle competenze linguistiche, la formazione dei docenti, la tecnologia nell’educazione.



Tamara Zappaterra è Professoressa Associata di Didattica e Pedagogia speciale all’Università degli Studi di Firenze, dove è stata Presidente del Corso di Studi in «Dirigenza scolastica e pedagogia clinica» e Direttrice del «Corso di Specializzazione per il Sostegno». La sua attività scientifica e di ricerca è orientata agli studi sull’educazione speciale, alla cultura della disabilità, all’inclusione scolastica di alunni con disturbi specifici di apprendimento, alla formazione della disabilità adulta, alla formazione dei docenti in ordine all’inclusione.

Anno: 2019 | Pagine: 160 | Collana: (PFS-SPIN) | Edizione: Guerini Scientifica

ISBN: 9788881074259

Disponibilità: Disponibile

€ 16,50