Con i contributi di: Alessandra Bechi, Maurizio Bernardi, Roberto Del Giudice, Giovanni Fusaro, Marella Moretti, Eugenio Morpurgo, Alessia Muzio, Davide Sironi
DA VENT'ANNI IL MANUALE DI RIFERIMENTO DEL SETTORE
Giunto alla sua sesta edizione (ampliata e aggiornata) che coincide con il ventesimo anniversario dalla prima pubblicazione, questo Manuale, ufficialmente adottato da numerosi corsi universitari e Master e ampiamente utilizzato a livello professionale da chiunque, a vario titolo, sia interessato alle tematiche del private capital, è da anni riconosciuto come consolidato e autorevole punto di riferimento per il settore. Frutto di una stretta collaborazione tra professionisti di riconosciuta esperienza, accademici e studiosi di materie economico-aziendali, finanziarie e giuridiche, unico in Italia per completezza, rigore di impostazione tecnico-metodologica e livello di aggiornamento, il testo affronta in modo sistematico le tematiche riguardanti l’attività di private equity e venture capital. Muovendo dagli aspetti definitori e di inquadramento generale, approfondisce quelli strettamente connessi alla realizzazione e strutturazione delle specifiche operazioni di investimento, inclusa un’approfondita e aggiornata analisi delle più recenti tendenze del settore e dei nuovi strumenti emergenti, per poi affrontarne i principali risvolti legali e fiscali. Il Manuale rappresenta uno strutturato e autorevole strumento di formazione e aggiornamento, ma anche un’efficace guida pratica e operativa, indispensabile per tutti gli operatori del settore del private equity, venture capital, private debt e del mondo bancario e finanziario, per consulenti aziendali, family offices, esperti di mergers & acquisitions, consulenti legali e fiscali specializzati in operazioni aziendali e societarie, commercialisti, economisti e studiosi di finanza aziendale, nonché per investitori (sia privati che istituzionali), imprenditori o manager che desiderino capire meglio le caratteristiche e le dinamiche evolutive di questo stimolante settore.
Anna Gervasoni, Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università Carlo Cattaneo-LIUC di Castellanza, è titolare dei corsi di Finanza d’impresa e di Gestione finanziaria delle imprese; dirige il Master universitario in Merchant Banking e Private Capital ed è Direttore del Centro sulla Finanza per lo Sviluppo e l’Innovazione, oltre a presiedere il Comitato Scientifico del Private Equity Monitor-PEM® e del VEM, Venture Capital Monitor. È Direttore Generale di AIFI (Associazione italiana del private equity, venture capital e private debt). Rappresenta l’Italia nel Representative Group di Invest Europe, è membro del Comitato di consultazione di Borsa Italiana SpA. Dottore commercialista e Revisore legale, ha partecipato all’avvio di Fondo Italiano d’Investimento Sgr, dove è stata Consigliere Indipendente per 3 mandati. Attualmente siede nel Consiglio di Banca Generali SpA, Generfid SpA, Sol SpA, LUVE SpA e dell’Università Cattaneo-LIUC. Per Guerini Next ha pubblicato Come finanziare l’impresa e Dieci lezioni di finanza d’impresa.
Fabio Lorenzo Sattin, Presidente Esecutivo e Socio Fondatore di Private Equity Partners Spa, ha una esperienza operativa di oltre trent’anni nell’attività di private equity sia in Italia sia all’estero. Professore a contratto di private equity e venture capital presso l’Università L. Bocconi di Milano, è membro dell’Osservatorio Bocconi sulla Finanza Pubblica Privata MP3, del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana degli Analisti e Consulenti Finanziari (AIAF), del Past Chairmen Group dell’EVCA (European Private Equity and Venture Capital Association - oggi Invest Europe, di cui è stato Presidente) e docente a vari corsi di specializzazione. Ricopre numerosi incarichi come Presidente o Consigliere di amministrazione in molte aziende e associazioni. Tra gli altri, è stato membro del Consiglio Generale del Private Equity di AIFI, del Comitato di consultazione di Borsa Italiana e Consulente della Banca Europea per la Ricostruzione e Sviluppo (EBRD) per le problematiche attinenti al private equity e venture capital.