Private equity e venture capital VI ediz

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre immagini

  • Private equity e venture capital VI ediz
Gervasoni Anna, Sattin Fabio

Private equity e venture capital

Manuale di investimento nel capitale di rischio

Con i contributi di: Alessandra Bechi, Maurizio Bernardi, Roberto Del Giudice, Giovanni Fusaro, Marella Moretti, Eugenio Morpurgo, Alessia Muzio, Davide Sironi


Acquista il libro: Libri da Asporto | IBS.it | Amazon | laFeltrinelli.it |

IN LIBRERIA A PARTIRE DAL 22 OTTOBRE


DA VENT'ANNI IL MANUALE DI RIFERIMENTO DEL SETTORE

Giunto alla sua sesta edizione (ampliata e aggiornata) che coincide con il ventesimo anniversario dalla prima pubblicazione, questo Manuale, ufficialmente adottato da numerosi corsi universitari e Master e ampiamente utilizzato a livello professionale da chiunque, a vario titolo, sia interessato alle tematiche del private capital, è da anni riconosciuto come consolidato e autorevole punto di riferimento per il settore. Frutto di una stretta collaborazione tra professionisti di riconosciuta esperienza, accademici e studiosi di materie economico-aziendali, finanziarie e giuridiche, unico in Italia per completezza, rigore di impostazione tecnico-metodologica e livello di aggiornamento, il testo affronta in modo sistematico le tematiche riguardanti l’attività di private equity e venture capital. Muovendo dagli aspetti definitori e di inquadramento generale, approfondisce quelli strettamente connessi alla realizzazione e strutturazione delle specifiche operazioni di investimento, inclusa un’approfondita e aggiornata analisi delle più recenti tendenze del settore e dei nuovi strumenti emergenti, per poi affrontarne i principali risvolti legali e fiscali. Il Manuale rappresenta uno strutturato e autorevole strumento di formazione e aggiornamento, ma anche un’efficace guida pratica e operativa, indispensabile per tutti gli operatori del settore del private equity, venture capital, private debt e del mondo bancario e finanziario, per consulenti aziendali, family offices, esperti di mergers & acquisitions, consulenti legali e fiscali specializzati in operazioni aziendali e societarie, commercialisti, economisti e studiosi di finanza aziendale, nonché per investitori (sia privati che istituzionali), imprenditori o manager che desiderino capire meglio le caratteristiche e le dinamiche evolutive di questo stimolante settore.

Anna Gervasoni, Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università Carlo Cattaneo-LIUC di Castellanza, è titolare dei corsi di Finanza d’impresa e di Gestione finanziaria delle imprese; dirige il Master universitario in Merchant Banking e Private Capital ed è Direttore del Centro sulla Finanza per lo Sviluppo e l’Innovazione, oltre a presiedere il Comitato Scientifico del Private Equity Monitor-PEM® e del VEM, Venture Capital Monitor. È Direttore Generale di AIFI (Associazione italiana del private equity, venture capital e private debt). Rappresenta l’Italia nel Representative Group di Invest Europe, è membro del Comitato di consultazione di Borsa Italiana SpA. Dottore commercialista e Revisore legale, ha partecipato all’avvio di Fondo Italiano d’Investimento Sgr, dove è stata Consigliere Indipendente per 3 mandati. Attualmente siede nel Consiglio di Banca Generali SpA, Generfid SpA, Sol SpA, LUVE SpA e dell’Università Cattaneo-LIUC. Per Guerini Next ha pubblicato Come finanziare l’impresa e Dieci lezioni di finanza d’impresa.

Fabio Lorenzo Sattin, Presidente Esecutivo e Socio Fondatore di Private Equity Partners Spa, ha una esperienza operativa di oltre trent’anni nell’attività di private equity sia in Italia sia all’estero. Professore a contratto di private equity e venture capital presso l’Università L. Bocconi di Milano, è membro dell’Osservatorio Bocconi sulla Finanza Pubblica Privata MP3, del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana degli Analisti e Consulenti Finanziari (AIAF), del Past Chairmen Group dell’EVCA (European Private Equity and Venture Capital Association - oggi Invest Europe, di cui è stato Presidente) e docente a vari corsi di specializzazione. Ricopre numerosi incarichi come Presidente o Consigliere di amministrazione in molte aziende e associazioni. Tra gli altri, è stato membro del Consiglio Generale del Private Equity di AIFI, del Comitato di consultazione di Borsa Italiana e Consulente della Banca Europea per la Ricostruzione e Sviluppo (EBRD) per le problematiche attinenti al private equity e venture capital.

Anno: 2020 | Pagine: 600 | Edizione: Guerini Next

ISBN: 9788868963392

Disponibilità: Non disponibile

€ 50,00