Ritorno alla vita

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre immagini

  • Ritorno alla vita
Cognetti Francesco, Boldrini Mauro

Ritorno alla vita

Conoscere, prevenire, sconfiggere il tumore



Una buona Amministrazione a livello non solo nazionale ma anche locale, insieme all’innovazione terapeutica, può migliorare i risultati della lotta contro il cancro.
Questo libro contiene le interviste ad autorevoli rappresentanti delle Istituzioni (Presidenti di Regione, e Sindaci), con un obiettivo fondamentale: capire cosa può essere realizzato concretamente dalle Amministrazioni per tutelare la salute danneggiata, ad esempio, dall’inquinamento, dall’assenza di piste ciclabili, da stili di vita scorretti e per risolvere problemi diventati strutturali nella sanità italiana come le lunghe liste di attesa, le migrazioni sanitarie e la scarsa adesione ai programmi di screening soprattutto al Sud.
Gli obiettivi da perseguire in futuro vanno in queste direzioni: diminuzione dell’incidenza e della mortalità per cancro, miglioramento della qualità di vita dei pazienti e istituzione delle reti oncologiche regionali, che oggi sono completamente attive solo in alcune Regioni.
Le risorse risparmiate grazie alla loro realizzazione potrebbero essere utilizzate per facilitare l’accesso di tutti i pazienti alle terapie innovative. Oggi, infatti, ad armi efficaci come la chemioterapia, la radioterapia e la chirurgia si sono aggiunte le terapie mirate e l’immunoterapia, permettendo di migliorare la sopravvivenza e garantendo una buona qualità di vita.
Occorre intensificare sempre di più l’impegno nella lotta contro il cancro, che è innanzitutto una battaglia di civiltà.


FRANCESCO COGNETTI, medico. Da trentotto anni svolge attività clinica e di ricerca in oncologia. Già presidente di AIOM, membro del comitato esecutivo della Società Europea di Oncologia Medica e direttore scientifico dell’Istituto Tumori Regina Elena di Roma, è autore di oltre 300 pubblicazioni sulle più importanti riviste scientifiche internazionali. Responsabile di alcune centinaia fra progetti di ricerca e sperimentazioni cliniche sul trattamento dei tumori. È Direttore di Oncologia Medica dell’Istituto Tumori Regina Elena di Roma, membro emerito dell’ASCO (Società Americana di Oncologia Medica) e Presidente di Fondazione Insieme contro il Cancro.
MAURO BOLDRINI, giornalista professionista. Dopo la laurea in Farmacia e una esperienza decennale in un quotidiano, nel 1994 fonda, con Sabrina Smerrieri, Intermedia, agenzia giornalistica specializzata nel campo della salute. Da oltre vent’anni si occupa di divulgazione scientifica seguendo i principali congressi nel mondo. Con Intermedia ha ideato e organizzato campagne di prevenzione sui corretti stili di vita di grande successo. È capo ufficio stampa SIMG, della FIMP, della SIR, della SIURO, e dal 1998 dell’AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica). È direttore della comunicazione di Fondazione Insieme contro il Cancro.

Anno: 2019 | Pagine: 208 | Edizione: Guerini e Associati

ISBN: 9788862507561

Disponibilità: Non disponibile

€ 16,50