Buddhismo al femminile

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre immagini

  • Buddhismo al femminile
Rossella Daniela

Buddhismo al femminile

Therīgāthā. Le Poesie spirituali delle monache

Con una introduzione alla dottrina del Buddha e la storia dell’ordine monastico delle donne


Tronfia per il mio incarnato perfetto, per le mie forme,/per quant’ero bella e rinomata,/facendo conto sulla mia gioventù spregiavo le altre donne./Agghindato il corpo, con addosso vesti sgargianti – i babbei non ciarlavano d’altro –/mi piazzavo alla porta del bordello, come il cacciatore tende la trappola./Esibendo le mie cose belle, sbandierando le molte da tener nascoste,/ordii ogni sorta di chimere: di non pochi mi sono fatta beffe./Oggi questa donna – io – vagola qua e là per un boccone d’elemosina,/con la testa rapata, fatta su nello scialle monastico;/da ultimo, seduta ai piedi di un albero ha posto fine al lavorio del pensare./Spezzato ogni vincolo, sono nel nirvāṇa.


Il Buddha, vissuto a cavallo tra il VI e il V secolo a.C., fu il primo a creare in India un ordine monastico femminile: una decisione quasi rivoluzionaria per quell’epoca e in quel contesto culturale. Le Poesie delle monache (Therīgāthā), qui tradotte in modo rigoroso ma moderno, rendono testimonianza del percorso umano e spirituale di queste donne che vissero più di 2500 anni fa, tra loro diversissime: provenivano da villaggi sperduti e da città opulente, da famiglie di rango altissimo e di censo abietto – persino da postriboli. Il volume è completato da un’ampia sintesi degli insegnamenti del Maestro – il principe Siddhārtha, che poi divenne il Buddha – e dalla storia, travagliata e unica nel suo genere, della Comunità delle monache.


Daniela Rossella, indologa allieva di Carlo Della Casa, da quarant’anni si dedica all’insegnamento e alla ricerca. Oltre a libri e articoli in riviste e in collane di settore, ha pubblicato numerose traduzioni dal sanscrito, specialmente nell’ambito della poesia e della mistica dell’India antica e classica. Presso Guerini e Associati è apparso, nel 2017, Induismo. Religiosità, pensiero, letteratura.

Anno: 2020 | Pagine: 317 | Collana: (BL) | Edizione: Guerini e Associati

ISBN: 9788862507875

Disponibilità: Disponibile

€ 28,00