Lean giorno per giorno

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre immagini

  • Lean giorno per giorno
Bianchi Fabrizio, Bianchi Matteo

Lean giorno per giorno

In produzione, nei servizi, negli uffici



Fa parte della serie Guide pratiche per l'azienda lean


«Qui non funziona», «Va bene per i giapponesi, ma con la nostra gente non è possibile», «Noi siamo diversi, nel nostro settore non è applicabile», «Il nostro prodotto e il nostro processo non lo consentono»… Queste le più frequenti obiezioni all’approccio che oggi definiamo Lean, rivisitazione occidentale del Toyota Production System, vero e proprio stato dell’arte nell’organizzazione delle operazioni di produzione.
Quale la ragione di queste frequenti obiezioni? Cosa manca per una reale e duratura trasformazione lean delle organizzazioni?
Nella letteratura sul sistema Lean vengono trattati numerosi argomenti riguardanti i metodi e la cultura aziendale. Poco o nulla si trova sugli aspetti inerenti alla gestione quotidiana e ai comportamenti organizzativi che consentono di far evolvere con successo l’azienda verso il modello lean. Il modello lean, perseguendo prestazioni elevate, richiede un approccio continuo, giorno per giorno e ora per ora. Questo approccio si contrappone a quello tradizionale intermittente, con verifiche settimanali o mensili, che genera code e lotti di materiali, pur assicurando una certa tranquillità nel perseguire l’efficienza di macchine e uomini, ma non la piena soddisfazione del cliente.
Il Lean Management è l’ingrediente fondamentale per le conversioni lean di successo e costituisce il «motore» e la guida per la diffusione della cultura lean. Questo libro introduce un sistema «snello» e «continuo» per la gestione operativa basato su tecniche e comportamenti organizzativi, spiegando, sia concettualmente che operativamente, come superare l’astratto concetto di «cultura lean» mediante la pratica quotidiana di «comportamenti organizzativi lean».
Il libro si rivolge a imprenditori, amministratori delegati, direttori generali, responsabili delle funzioni di progettazione, ingegnerizzazione, produzione, logistica e manutenzione e a tutti coloro che vogliono intraprendere o hanno già intrapreso il cammino dell’evoluzione lean.


Fabrizio Bianchi ha ricoperto varie posizioni in aziende e in società di consulenza italiane ed internazionali. Ha sviluppato progetti lean nei settori aeronautico, automobilistico, elettrodomestico, ferroviario, grandi opere, impiantistica industriale, alimentare, tessile, farmaceutico, ecc. È autore di oltre 50 pubblicazioni tra articoli su riviste specializzate e libri sui temi del lean in progettazione e produzione. Negli ultimi anni la sua attenzione si è rivolta particolarmente alle applicazioni negli uffici e nei servizi. Attualmente svolge attività di formazione e consulenza, è membro del Lean Club e professore a contratto di Lean Manufacturing presso la LIUC (Università Carlo Cattaneo).


Matteo Bianchi dal 2008 lavora come consulente di organizzazione snella nelle operations, negli uffici e nei servizi. È membro del Lean Club e professore a contratto di Lean Manufacturing presso la LIUC (Università Carlo Cattaneo). Ha partecipato a numerosi viaggi studio in Giappone, tradotto cinque libri sul Lean Manufacturing. Dal 2016 è Senior Consultant e Trainer, Responsabile per lo sviluppo delle metodologie lean e WCM per il Gruppo SOGES spa. È inoltre autore del blog I Think Leanhttps://ithinklean.wordpress.com/ 

Anno: 2019 | Pagine: 192 | Edizione: Guerini Next

ISBN: 9788868961671

Disponibilità: Disponibile

€ 22,50

Acquista il formato e-book: Amazon | Apple iBookstore | Bookrepublic | Google Play | Kobo Books |