L'industria dei beni di consumo in Italia

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre immagini

Ferrario Ivo

L'industria dei beni di consumo in Italia

Contesto, sfide, opportunità

Fatti e numeri per capire i consumi in Italia


L’industria dei beni di consumo è un macrosettore strategico per l’economia italiana. Rispetto al comparto industriale vale il 22% della produzione, il 23,7% del valore aggiunto, il 23,9% dell’occupazione. Presenta una spiccata vocazione all’export, esprimendo il 27% delle esportazioni industriali in senso stretto. Pesa per il 5% sul Pil nazionale, contro il 3% registrato in paesi come la Francia, la Germania e la Gran Bretagna.
L’industria dei beni di consumo non è stata risparmiata dalla crisi economica, ma l’Italia, che resta il paese del “bello e ben fatto”, deve riuscire a fare leva sulla sua indiscutibile vocazione manifatturiera per ritrovare vigore.

Il libro raccoglie i contributi di Roberto Bucaneve (Centromarca), Gianpaolo Costantino (Iri), Fedele De Novellis e Valentina Ferraris (Ref Ricerche), Nando Pagnoncelli e Fabio Era (Ipsos).
"L'industria dei beni di consumo in Italia" è una ricerca promossa da IBC - Associazione Industrie Beni di Consumo.
Anno: 2014 | Pagine: 138 | Edizione:

ISBN: 9788868960315

Disponibilità: Non disponibile

€ 20,00