Avvocato di domani

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre immagini

  • Avvocato di domani
Susskind Richard

L'avvocato di domani

Il futuro della professione legale tra rivoluzione tecnologica e intelligenza artificiale



Nei prossimi anni l’universo delle professioni legali conoscerà mutamenti epocali, più significativi di quelli affrontati negli ultimi due secoli. I giovani avvocati e gli studenti, ma anche gli addetti ai lavori e i professionisti del settore, devono aprire gli occhi riguardo al futuro che li aspetta. L’avvocato di domani di Richard Susskind è un testo chiave per comprendere il futuro del mondo forense e dell’offerta di servizi legali in un mercato dove le frontiere si assottigliano fino a svaporare. Di fronte alla globalizzazione economica e all’innovazione tecnologica, infatti, in molti hanno pensato che l’elemento competitivo avrebbe assunto un ruolo sempre maggiore nella scelta dell’avvocato o dello studio da cui farsi assistere, ma pochi hanno maturato la consapevolezza del fatto che la stessa professione è al centro di una profonda crisi. Una crisi che prelude a una rivoluzione, fatta di nuovi mestieri giuridici, competenze incrociate con l’informatica e con l’ingegneria, ridimensionamenti numerici ed evoluzioni sostanziali. Le «profezie» di Susskind – giurista, avvocato e professore a Oxford – non hanno nulla a che fare con la fantasia. Anche se le istituzioni sono lente a recepire il cambiamento e le facoltà giuridiche restie a adeguare i programmi al mondo in cui lavoreranno gli avvocati di domani, la metamorfosi della professione legale è già una realtà. Una realtà fatta di tribunali e corti virtuali, studi associati che diventano colossi legali digitalizzati, consulenze online, servizi massificati, liberalizzazioni e outsourcing, ma anche nuove professioni. Con una nota molto positiva da tenere a mente. Susskind ci ricorda che, soprattutto nei casi più complessi e delicati, non verrà mai meno del tutto la necessità di consulenza e assistenza personalizzata: di ottimi avvocati ci sarà sempre bisogno.


Richard Susskind, giurista, professore, esperto di digitalizzazione e consigliere tecnologico del Lord Chief Justice, è autore di libri di successo come Transforming the Law, The End of Lawyers e The Future of the Professions, finora mai pubblicati in Italia. Ha insegnato in numerose Università, come Oxford University, Strathclyde University e UCL. I suoi libri sono stati tradotti in più di dieci lingue ed è stato invitato a tenere conferenze in oltre quaranta paesi, tra cui l’Italia.

Anno: 2019 | Pagine: 208 | Edizione: Guerini Next

ISBN: 9788868963019

Disponibilità: Disponibile

€ 21,50

Acquista il formato e-book: Amazon | Apple iBookstore | Bookrepublic | Giunti al Punto | Google Play | Kobo Books | LaFeltrinelli.it | MondadoriStore |