Arte di creare fiducia

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre immagini

  • Arte di creare fiducia
Schein Edgar H., Schein Peter A.

L'arte di creare fiducia

Il potere della leadership umile

Introduzione di Sergio Carbone e Angelo Pasquarella




Le tradizionali forme di leadership faticano a tenere il passo con i cambiamenti del mondo del lavoro, nel quale le gerarchie statiche e gli ideali del leader «supereroe» risultano sempre meno efficaci. Ma gli indirizzi del mercato e la società sembrerebbero guardare altrove e sarebbe controproducente rimanere ancorati a modelli unicamente fondati sulla contesa e sull’innalzamento del singolo. Mentre le organizzazioni si trovano ad affrontare sfide sempre più complesse, la leadership deve assumere caratteristiche più collaborative, assicurando una comunicazione aperta e fondata sulla fiducia, che renda possibile innovazione e problem solving. Diversamente, nelle aziende continueranno a riproporsi dinamiche che enfatizzano la competizione individuale. Edgar e Peter Schein invitano a una forma ripensata di leadership che richiama un’umiltà basata su una profonda comprensione delle complessità legate alle relazioni interpersonali, dove l’attenzione sia focalizzata sulle dinamiche di gruppo e della collaborazione. Si crea così una sorta di Leadership Umile a ogni livello: vera chiave per favorire la creatività, l’adattabilità, e l’agilità di cui le organizzazioni hanno bisogno per sopravvivere e crescere.

Edgar H. Schein è tra i massimi esperti mondiali di psicologia sociale e delle organizzazioni. Per i tipi di Guerini è autore di Cultura d’azienda e leadership (1998), L’arte di far domande. Quando ascoltare è meglio che parlare (2014) e L’arte della consulenza. Come aiutare davvero e più velocemente (2017).
Peter A. Schein lavora come consulente per il senior management in aziende pubbliche e private di tutto il mondo. È fra gli autori della quinta edizione dell’Organizational Culture and Leadership (Schein, 2017).

Anno: 2019 | Pagine: 176 | Edizione: Guerini Next

ISBN: 9788868962784

Disponibilità: Disponibile

€ 18,00