Milano dalla A alla Z

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre immagini

  • Milano dalla A alla Z
Veneri Annita, Angius Milena

Milano dalla A alla Z

Un percorso di con-cittadinanza per giovani e adulti migranti



Milano dalla A alla Z è un percorso di accompagnamento alla conoscenza della città e del territorio, destinato principalmente a giovani e adulti migranti debolmente scolarizzati. Ciò non esclude che possa essere proposto ad apprendenti, alfabetizzati in L1, che intendano appropriarsi in modo veloce e sintetico di alcuni elementi storico culturali relativi al nuovo contesto di vita. I contenuti proposti, che riguardano la città di Milano, sono articolati in 9 unità, seguite da alcune attività ludiche e da un alfabetiere civico che svolgono funzione di sintesi e rinforzo di quanto appreso in precedenza. Milano dalla A alla Z è una proposta «aperta» che intende offrire concretamente strumenti di base per l’inclusione: la conoscenza della città e del territorio, nei loro tratti essenziali, come strada possibile per costruire nuovi legami e nuovi riferimenti identitari; una proposta propedeutica all’esercizio di una con-cittadinanza attiva.


Annita Veneri è docente di italiano L2. Ha collaborato a numerosi progetti per l’integrazione dei cittadini stranieri; ha svolto attività di formatrice, dedicandosi in particolare ai bisogni delle donne migranti. È coautrice e autrice di testi per l’insegnamento dell’italiano L2. Per le nostre edizioni ha pubblicato L’italiano con Naima (2005).


Milena Angius è docente di italiano L2 e formatrice in didattica dell’italiano lingua seconda e in educazione interculturale. Ha lavorato presso vari enti, tra cui il Centro COME di Milano, in progetti destinati a bambini, ragazzi e adulti migranti. È coautrice di alcuni manuali di italiano L2.

Anno: 2019 | Pagine: 112 | Edizione: Guerini Studio

ISBN: 9788862507592

Disponibilità: Disponibile

€ 16,00