Verso un'economia integrale

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre immagini

  • Verso un'economia integrale
Folador Massimo, Buffon Giuseppe

Verso un'economia integrale

La via italiana alla ripresa



Acquista il libro: Libri da Asporto | Amazon | laFeltrinelli.it | libreriauniversitaria.it |
Acquista l'e-book: Amazon | IBS.it |
IN LIBRERIA A PARTIRE DA SETTEMBRE


Con la Rivoluzione industriale e l’avvento del modello «classico», l’economia ha perso il ruolo che aveva ricoperto fino ad allora nello sviluppo di un valore economico teso anche alla crescita della società nel suo insieme e ha contribuito a generare squilibri sociali ed ambientali che oggi minano la sostenibilità stessa di quel risultato. L’affermazione incontrastata di questo modello ha allontanato l’economia da un’etica del lavoro i cui valori fondativi prevedevano l’integrazione tra un giusto profitto e la valorizzazione delle persone, delle comunità e dell’ambiente, princìpi su cui l’Europa per secoli aveva costruito il suo sviluppo e di cui il Rinascimento italiano rimane l’emblema. L’Economia Integrale recupera questa cultura e avvia riflessioni, prassi e strumenti che «integrano» lo sviluppo economico con le esigenze delle imprese, della società e dell’ambiente, ponendo così i presupposti per una crescita più equilibrata e sostenibile. Tutto ciò «integrando» anche il contributo di discipline che possono arricchire l’economia attraverso chiavi di lettura e soluzioni capaci di andare oltre l’economia stessa: dall’antropologia alla sociologia, dalla filosofia all’ecologia, dalle neuroscienze alla teologia. Un modello che punta a creare cultura ma, nel contempo, ad incidere sulla strategia e sulla gestione aziendale attraverso strumenti legislativi e strategici e alcune prassi operative che è possibile riscontrare anche nelle 24 storie di imprese che arricchiscono le riflessioni di questo libro.

Massimo Folador è fondatore e amministratore di Askesis Società Benefit srl (www.askesis.eu), che si occupa di consulenza e formazione per lo sviluppo delle aziende attente al rapporto tra Etica e Impresa e ai principi dell’Economia Integrale. È docente di Business ethics presso LIUC – Università Carlo Cattaneo di Castellanza e membro della Business School dello stesso ateneo. Per le nostre edizioni ha pubblicato alcuni volumi divenuti dei bestsellers nell’ambito del management e in particolare L’organizzazione perfetta (2006), Il lavoro e la Regola (2008), Un’impresa possibile (2014) e Storie di ordinaria economia (2017). Collabora alla pagina economica del quotidiano Avvenire ed è relatore in numerosi convegni in Italia e all’estero.

Giuseppe Buffon è professore ordinario di Storia della Chiesa alla Pontificia Università Antonianum di Roma, invitato presso il Centre Sévres di Parigi e Decano della facoltà di Teologia dello stesso ateneo. Esperto al Sinodo dell’Amazzonia per il tema Ecologia integrale ha pubblicato Perché l’Amazzonia ci salverà (2019) e Guida alla lettura di Querida Amazonia (2020), ha inoltre curato il volume Ecologia integrale e Ricerca interdisciplinare. V centenario della Laudato sì (2020). Per la stessa Università è direttore scientifico del progetto «Verso una rete internazionale per l’ecologia integrale» e responsabile del Diploma di alta formazione in Ecologia integrale. Su questi e altri temi collabora stabilmente con numerose riviste nazionali e internazionali.

Anno: 2020 | Pagine: 192 | Edizione: Guerini Next

ISBN: 9788868963385

Disponibilità: Non disponibile

€ 18,00