Start Down

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre immagini

  • Start Down
Colasanto Gabriele, Rossella Marco

Start Down

La crisi dei miti digitali e il risveglio dell'innovazione



Startup, digitale, innovazione: le parole magiche. Ma cosa c'è dietro ai miti e agli slogan? L'età dell'oro della Silicon Valley è ancora il modello a cui guardare?


Start Down mette in discussione i miti del sistema economico digitale attraverso un punto di vista ironico e documentato. Numeri, ma soprattutto storie, immagini, personaggi, punti di vista disponibili raccolti in una sintesi per addetti ai lavori e non, appassionati di innovazione, lungo un percorso di recupero dell'autentica capacità del nostro Paese di crescere e creare posti di lavoro, non necessariamente CEO di startup.L'attuale scenario politico ed economico italiano si occupa a intermittenza di queste ambizioni, in un clima di perenne campagna elettorale dove prima vengono gli artigiani (non sempre della qualità), la piccola media impresa, i pensionati, in una costante dialettica tra l'imbonimento o l'amplificazione della rabbia sociale che permea oggi il Paese. Intanto le startup passano di moda, metre i giovani sono sempre meno, e sempre meno giovani.
Quello che emerge dai numeri è che il sistema delle startup a livello globale non produce più da almeno quindici anni aziende capaci di inventare nuovi paradigmi a livello mondiale e cerca nuove vie originali per reinventarsi. L'Italia rischia dunque di continuare a inseguire affannosamente un sogno già vecchio, guardando con deferenza al mito della Silicon Valley, scommettendo in ritardo su idee di importazione e riproducendo i vizi di nanismo e presunzione del nostro Paese.
Start Down è un invito a riscoprire l'esistenza di basi solide per l'innovazione e l'impresa italiana, partendo dalle esperienza che hanno funzionato. «Start-Up Patriots to Arms!»


Gabriele Colasanto e Marco Rossella sono Consulenti di Direzione per diversi anni in The European House - Ambrosetti, lavorando anche nel settore dei media e della comunicazione. Gabriele è quindi entrato nel mondo del diitale prima in Banzai ed ePRICE, muovendosi tra sviluppo del business e vita da società quotata. Marco da oltre 4 anni lavora in Audiweb, collaborando alla realizzazione di un progetto di sviluppo per la misurazione delle audience online.

Anno: 2019 | Pagine: 208 | Edizione: Guerini Next

ISBN: 9788868962371

Disponibilità: Disponibile

€ 18,00

Acquista il formato e-book: Amazon | Apple iBookstore | Bookrepublic | Google Play | IBS.it | Kobo Books | LaFeltrinelli.it | Libreria Rizzoli | MondadoriStore |