Management accounting

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre immagini

  • Management accounting
Ostinelli Catry, Colombo Susanna

Management accounting

Testi, casi e soluzioni

Prefazione di Alberto Bubbio; postfazione di Federico Visconti


Nell’attuale ambiente ipercompetitivo, gli strumenti del Controllo di Gestione devono aiutare il management ad intraprendere adeguati processi decisionali, strategici e operativi. Il presente volume, dedicato al Management Accounting, si propone due obiettivi. Il primo è quello di presentare i tratti teorici principali dei sistemi di contabilità analitica, del processo di budget, nonché della Balanced Scorecard. La trattazione di questi temi è stata arricchita da un saggio introduttivo di Alberto Bubbio, volto a presentare i criteri per la progettazione dei sistemi di pianificazione e controllo. Il secondo obiettivo, invece, è quello di affrontare le suddette tematiche dal punto di vista pratico, attraverso lo svolgimento di numerosi casi ed esercizi commentati, che consentono al lettore di vedere immediatamente applicati gli strumenti precedentemente trattati nella teoria. Questo secondo obiettivo rivela la convinzione delle autrici del manuale secondo cui: We learn what we experience (Impariamo quello che sperimentiamo).


Catry Ostinelli è docente di Programmazione e Controllo presso liuc – Università Cattaneo e liuc Business School. Ha svolto attività di ricerca presso il Centro Studi sull’Innovazione Finanziaria dell’Università Bocconi ed è stata direttrice del Master cfo – Direzione Amministrazione Finanza e controllo di Gestione presso liuc. Svolge attività di ricerca e consulenza sulla progettazione dei sistemi di contabilità analitica in logica Activity Based Costing e dei sistemi di valutazione delle performance aziendali.


Susanna Colombo è docente di Programmazione e Controllo presso liuc – Università Cattaneo. Ha svolto attività di ricerca presso il Centro di Ricerca e Formazione Camillo Bussolati del medesimo Istituto e attività di docenza sul tema «Il controllo di gestione» nel Corso di laurea specialistica in Gestione e Progettazione delle Politiche e dei Servizi presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca. Ha inoltre intrapreso la sua carriera professionale presso un importante editore tessile comasco.

Anno: 2020 | Pagine: 384 | Collana: (UCL) | Edizione: Guerini e Associati

ISBN: 9788868963224

Disponibilità: Disponibile

€ 35,00