Lean production per le aziende a commessa

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre immagini

  • Lean production per le aziende a commessa
Cogliati Davide

Lean production per le aziende a commessa

Gestione e ottimizzazione

Prefazione di Mariacristina Galgano
IN LIBRERIA DAL 29 MAGGIO 2019


Le produzioni a commessa sono caratterizzate da volumi spesso limitati con prodotti talvolta specializzati sulle specifiche esigenze del cliente e tali da prevedere per ogni macchina o impianto una specifica ingegneria di sviluppo. Si tratta di realtà che vivono di un know how proprio e produzioni difficilmente replicabili, condizioni che, nel tempo, hanno condotto ad uno stato di sostenibilità e di sviluppo dell’azienda stessa.
Il mondo tuttavia sta cambiando velocemente e in particolare la possibilità di condivisione delle conoscenze rende oggi possibile delocalizzare lo sviluppo di prodotti anche tecnologicamente avanzati e con ampia caratterizzazione sul cliente. La concorrenza, tipica di comparti industriali inerenti produzioni di massa, si sta spostando progressivamente verso prodotti ad elevato contenuto ingegneristico e complessità costruttiva via via crescente.
È allora indispensabile per tali aziende continuare a mantenere un vantaggio competitivo concentrandosi sull’ottimizzazione delle proprie modalità di gestione ovvero sui processi aziendali attraverso la Lean Production.
Il volume tratta dell’applicazione delle Lean nelle produzioni a commessa coinvolgendo in ottica di Project Management, tutte le aree dell’azienda: Ufficio Tecnico, Pianificazione, Supply Chain, Produzione, Qualità, Testing, Commissioning e Service.


Davide Cogliati è Direttore dell’Area Industria di Galgano & Associati Consulting. Laureato in Ingegneria Aerospaziale presso il Politecnico di Milano ed Executive MBA presso il MIP Politecnico di Milano, inizia a lavorare come Project Manager in aziende meccaniche e impiantistiche dove sviluppa la sua carriera sino a ricoprire la carica di Direttore Industriale in diverse realtà produttive. Dopo oltre 15 anni di esperienza in azienda in Italia e all’estero, approda in Galgano dove si occupa di attività di Formazione e Consulenza di Direzione nell’implementazione di progetti di Lean Manufacturing, 6 Sigma ed efficientamento di processi. È esperto delle aree Operations, Supply Chain, Quality e Project Management.

Anno: 2019 | Pagine: 192 | Collana: Strumenti per l'azienda lean | Edizione: Guerini Next

ISBN: 9788868962319

Disponibilità: Non disponibile

€ 22,00