Human + Machine

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre immagini

  • Human + Machine
Daugherty Paul R., Wilson H. James

Human + Machine

Ripensare il lavoro nell'età dell'intelligenza artificiale

Prefazione di Paolo Traverso, FBK

Acquista l'e-book: Amazon | Apple iBookstore | Bookrepublic | Google Play | IBS.it | LaFeltrinelli.it | Libreria Rizzoli | MondadoriStore |


«L’edizione italiana di Human + Machine è un contributo prezioso. Il senso dell’opera si preannuncia nel titolo: il futuro è non nelle macchine di per sé, intelligenti che siano, non è nella pura automazione industriale, se pur spinta al massimo fino a rimpiazzare un’alta percentuale delle componenti più routinarie e a bassa creatività di ciascun mestiere. Il futuro della società, ma anche del mercato e del business, è in realtà dove le macchine e le persone lavorano assieme, dove i mestieri ma anche i modelli di business si rinnoveranno in un modo sostanziale.L’intelligenza artificiale non deve rimpiazzare le persone, le loro capacità, la loro creatività, ma le deve esaltare, le deve aumentare. E l’accento posto dagli autori sull’educazione, sia delle nuove generazioni che dei meno giovani, il cosiddetto re-skilling, è significativo: solo con una formazione in grado di insegnare a milioni di persone a lavorare con le nuove tecnologie si avrà un fondamentale beneficio per tutta l’umanità. Solo questo può trasformare una potenziale minaccia per l’umanità in una opportunità. Relativamente a questo aspetto, Human + Machine non solo asserisce questa tesi astrattamente, bensì la dimostra con una serie significativa di casi reali in svariati settori, abbracciando diverse funzionalità, quali l’ai per il processo di produzione, per i processi di business, per le funzioni aziendali, per la finanza digitale, per l’assistenza ai clienti, alle vendite e al marketing».

Dalla prefazione di Paolo Traverso, Direttore Centro FBK ICT, Fondazione Bruno Kessler.


 

«In Human + Machine, Daugherty e Wilson forniscono un modello di futuro in cui l’intelligenza artificiale potenzia il nostro lato umano.

Pieno di esempi, istruzioni e ispirazione, il libro è una guida pratica alla comprensione dell’intelligenza artificiale – a ciò che significa per le nostre vite e a come possiamo sfruttarla al meglio.»
— ARIANNA HUFFINGTON, fondatrice e CEO, Thrive Global

«Daugherty e Wilson alzano la barra della conversazione che tutti dovremmo avere sul futuro della collaborazione fra uomo e computer grazie a strumenti concreti come l’ipotesi dello “spazio fantasma” e principi organizzativi fondati sulla ricerca.
Con abilità pragmatica ed entusiasmo, gli autori hanno prodotto una mappa che ci guida verso un futuro più produttivo.»
— SATYA NADELLA, CEO, Microsoft

«Human + Machine è una guida dettagliata necessaria a ogni leader affinché colga le opportunità dell’intelligenza artificiale e della quarta rivoluzione industriale.
Se sapremo seguire Daugherty e Wilson e il loro invito ad agire reinventando i modi in cui lavoriamo e formiamo le persone alle fusion skills, ci assicureremo un futuro luminoso.»
— KLAUS SCHWAB fondatore e direttore esecutivo, World Economic Forum; autore di La quarta rivoluzione industriale


L’intelligenza artificiale non è più una nozione futuristica. È già, qui ed ora, entrata nella nostra vita quotidiana e nei processi delle imprese. Alcune di queste da tempo la utilizzano per innovare e crescere rapidamente. Il tema di fondo è semplice: le organizzazioni che sapranno sfruttarne il potenziale andranno avanti, quelle che non ci riusciranno sono destinate a cadere.

PAUL R. DAUGHERTY è Chief Technology e Innovation Officer in Accenture dove è responsabile dei progetti sull’Intelligenza artificiale e delle strutture R&D a livello globale.
H. JAMES (JIM) WILSON è responsabile del dipartimento di IT e Business Research presso Accenture Research. Per Harvard Business Review Press è autore di What’s the Big Idea? Creating and capitalizing on the Best management Thinking.

Anno: 2019 | Pagine: 224 | Edizione: Guerini Next

ISBN: 9788868962401

Disponibilità: Disponibile

€ 24,50