Corporate Venture Capital

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre immagini

  • Corporate Venture Capital
Romans Andrew

Corporate Venture Capital

Imprese e capitali per l'innovazione. Storie di successo (e fallimento)

Edizione italiana a cura di Davide Cecchini; prefazione di Anna Gervasoni e Mauro Pretolani


Nel mondo degli investimenti e delle aziende si parla sempre più di Corporate Venture Capital (cvc), un fenomeno in netta crescita che vede le imprese innovare attraverso gli investimenti diretti e la collaborazione con il mondo delle startup e delle PMI. Ma in che cosa consiste esattamente?
Aziende consolidate, per innovare, sfruttano la collaborazione con player innovativi agili e veloci; attori dei più diversi settori industriali e delle più diverse dimensioni lavorano assieme per creare nuove opportunità di business, tramite la creazione di fondi d’investimento che condividono le medesime strategie. Come si crea un fondo di Corporate Venture Capital? Quali sono gli aspetti da tenere a mente quando si avvia un’iniziativa d‘investimento in innovazione? Quali sono gli errori più comuni e cosa possiamo imparare da chi li ha già commessi? Quali le modalità con cui le grandi aziende interagiscono con le startup e traggono profitto da questa relazione? Tra i massimi esperti mondiali sul tema, Andrew Romans racconta alcune importanti case histories di imprese che, creando autonomamente i propri fondi, hanno investito in tecnologia e innovazione, coinvolgendo nascenti startup, incubatori e acceleratori d’impresa. Il libro è arricchito da alcuni importanti casi italiani: Telecom Italia, Fininvest, Immobiliare.it, Healthware International ed Enel.


Un’indispensabile guida per investitori attivi nei fondi di venture capital e private equity, professionisti e manager di aziende di medio-grandi dimensioni, professionisti dedicati all’innovazione tecnologica e di business, startupper.


Andrew Romans è un investitore americano attivo nella Silicon Valley da oltre 14 anni. General Partner di Rubicon Venture Capital (fondo d’investimento con sede a San Francisco e New York) e del fondo d’investimento di 7blockchain (specializzato negli investimenti in ICO e blockchain). È autore di The Entrepreneurial Bible To Venture Capital (McGraw Hill, 2013, tradotto in russo e in cinese) e di Masters of Blockchain and ICO (in corso di pubblicazione). Masters of Corporate Venture Capital è stato tradotto in russo, cinese e giapponese.


IN APPENDICE: GUIDA AL CORPORATE VENTURE CAPITAL, A CURA DI AIFI 

Anno: 2019 | Pagine: 312 | Edizione: Guerini Next

ISBN: 9788868962302

Disponibilità: Disponibile

€ 35,00