Dalle buone infrastrutture il rilancio della crescita

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre immagini

  • Dalle buone infrastrutture il rilancio della crescita
Astrid

Dalle buone infrastrutture il rilancio della crescita


di Rainer Masera
prefazione di Franco Bassanini


LINK PER ASSOCIATI ASTRID


Dopo la lunga fase recessiva e deflattiva, sembrano oggi manifestarsi le condizioni per la ripresa economica, in Europa e, con qualche maggiore incertezza, in Italia. Ma per consolidarla e renderla sostenibile è essenziale rilanciare gli investimenti e favorire un nesso virtuoso fra investimenti pubblici e privati e il loro cofinanziamento. Innanzitutto gli investimenti in infrastrutture. Le infrastrutture di un sistema rappresentano il complesso degli elementi sia di governance politica, sociale e di impresa, sia di natura fisica, umana, organizzativa e informatica, che sono alla base del buon funzionamento e dello sviluppo di una società, di un Paese, di un’economia, di un’impresa.
In questo complesso intreccio, le politiche pubbliche e i sistemi di lotta alla criminalità costituiscono riferimento essenziale per assicurare la qualità, l’efficacia e l’efficienza degli investimenti nelle infrastrutture fisiche, sottoposti a rilevanti pressioni e inquinamenti, collegati in particolare a fenomeni corruttivi. Appaiono parimenti imprescindibili idonei interventi atti ad accrescere la produttività totale dei fattori e gli investimenti nell’educazione e in ricerca e sviluppo, che incrementano il tasso di sviluppo potenziale del sistema economico. Occorrono anche politiche creditizie diverse, non penalizzanti, per sostenere i canali di finanziamento dell’economia.
Come si dimostra nel volume, gli investimenti a sostegno della crescita e dell’occupazione sono il complemento alle riforme di struttura e lo strumento per trasformare l’austerità delle politiche fiscali da meccanismo perverso di aumento del rapporto debito/prodotto a modello di risanamento delle finanze pubbliche.

Anno: 2017 | Pagine: | Edizione: Guerini e Associati

ISBN: 9788881951109

Disponibilità: Non disponibile

€ 5,99

Acquista il formato e-book: Amazon | Giunti al Punto | Google Play | IBS.it | Kobo Books | LaFeltrinelli.it |