Ada, Alan e i misteri dell'IoT

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre immagini

  • Ada, Alan e i misteri dell'IoT
De Santis Sabrina, Intini Nicola, La Forgia Corrado, Miscioscia Raffaella, Pontrandolfo Pierpaolo

Ada, Alan e i misteri dell'IoT

Fra cobot, reti digitali, hacker e algoritmi



In un futuro non troppo lontano, due ragazzi appassionati di matematica, Ada e Alan, si trovano coinvolti in un mistero a sfondo tecnologico: l’ingegnere Edith Byron, la madre di Ada, pronta a presentare un rivoluzionario algoritmo, di colpo scompare durante un black-out. Dov’è finita Edith? Come mai tutti i sistemi operativi e le intelligenze artificiali della città hanno smesso improvvisamente di funzionare? Riusciranno Ada e Alan a risolvere il mistero?



Sabrina De Santis, Nicola Intini, Corrado La Forgia, Raffaella Miscioscia e Pierpaolo Pontrandolfo hanno scritto un originale racconto per parole e immagini, illustrato da Carlo Molinari, che porta i lettori più giovani alla scoperta di nuove tecnologie come i cobot e di tutto il mondo 4.0, offrendo una chiave di lettura vivace e coinvolgente sulla rivoluzione che viviamo, connessa all’avvento delle tecnologie digitali destinate a modificare non solo i processi produttivi ma anche il nostro modo di vivere.
Il libro, arricchito in appendice da approfondimenti che possono essere sfruttati come veri e propri laboratori didattici, è stato realizzato con il coinvolgimento di “Eureka! Funziona!”, progetto di Federmeccanica (in accordo con MIUR e in partnership con IIT e AIF). Un esperimento innovativo che combina divulgazione e divertimento, in linea con la mission di “Eureka! Funziona!” che si pone, tra gli altri, l’obiettivo di orientare i bambini (dalla scuola primaria in su) allo studio delle materie STEM.

Anno: 2019 | Pagine: 176 | Collana: (G) | Edizione: Guerini e Associati

ISBN: 9788862507646

Disponibilità: Disponibile

€ 16,00