Riviste

Lavoro Diritti Europa
Lavoro Diritti Europa è un periodico trimestrale con accesso libero e gratuito.
La Rivista promuove la conoscenza del diritto del lavoro in una visione integrata con l’ordinamento dell’Unione Europea. Saggi, focus e note a sentenza rendono questo strumento un utile riferimento per la tempestiva informazione giuslavoristica grazie all’apporto scientifico di magistrati, avvocati ed accademici.
La Rivista beneficia dell’apporto di un Comitato Scientifico, di un Comitato di Redazione e di un Comitato di referees di alta specializzazione e gode, tra l’altro, della collaborazione scientifica del Centro Studi di Diritto del lavoro Domenico Napoletano.
Per consultare gli articoli, collegati al sito www.lavorodirittieuropa.it


Imprese & Città
Rivista della Camera di Commercio di Milano
Imprese & Città è la nuova rivista quadrimestrale della Camera di Commercio di Milano, erede delle due precedenti riviste “Impresa & Stato” e “Dialoghi Internazionali. Città nel Mondo”.

Imprese e città sono funzionali le une alle altre e lo saranno sempre di più in futuro. Mercato-economia e civitas-città sono due facce della stessa medaglia: il vivere insieme. Proprio da questo presupposto – un legame antico e modernissimo, capace di spiegare molto – è nata l’idea della nuova testata della Camera di Commercio di Milano.

Al centro degli studi e delle analisi della nuova rivista c’è la realtà economica, sociale e imprenditoriale milanese-lombarda che viene considerata sempre in un contesto di confronti nazionali e di comparazioni internazionali. Parlare di Milano significa parlare di una città-regione che contribuisce per il 20% al PIL nazionale (la sola provincia di Milano per il 10%) ed è di fatto la realtà economico-industriale più avanzata del Paese. Una realtà economica molto complessa e diversificata, in grado di attrarre flussi e risorse.

Pubblicata da Guerini e Associati dal 2013 al 2015 – N. 1-6


Scuola Democratica
Scuola democratica è una rivista di taglio interdisciplinare sui temi dell’education e del learning, che si propone come uno spazio di dibattito scientifico e culturale sul piano nazionale e internazionale, aperto al contributo di ricercatori, esperti, insegnanti, dirigenti, formatori. Il legame tra le questioni educative e le questioni sociali, la scelta di campo a favore dell’innovazione, infine il riconoscimento del ruolo delle scienze umane e della sperimentazione didattica costituiscono le tre caratteristiche fondamentali della rivista.

Scuola democratica è supportata da un network scientifico di oltre 100 studiosi e da un’Associazione, alla quale aderiscono 20 autorevoli partner istituzionali.

Pubblicata da Guerini e Associati dal 2010 al 2012 – N. 1-6


Osservatorio Isfol
OSSERVATORIO ISFOL è la rivista storica dell’Istituto per lo Sviluppo della Formazione dei Lavoratori, che si pone come luogo di confronto e dibattito nella comunità scientifica sui temi legati ai sistemi del lavoro, della formazione e delle politiche sociali.

Atlantide
Atlantide è il quadrimestrale della Fondazione Sussidiarietà diretto da Giorgio Vittadini. Propone approfondimenti su temi di particolare rilevanza, mettendo a confronto le posizioni più auterevoli, nazionali ed internazionali.
Atlantide rappresenta uno strumento di dialogo e di apertura tra chi, pur appartenendo a matrici culturali, politiche o religiose diverse, è interessato a ricercare la verità e a individuare convergenze per la costruzione del bene comune: “un mondo che fa parlare altri mondi”.

Il protagonista è un comitato scientifico di alto profilo, di diversa estrazione culturale e differente matrice professionale: docenti universitari, opinionisti e comunicatori, tutti animati dal desiderio di guardare oltre il breve termine fungendo da guida per le future generazioni.

Pubblicata da Guerini e Associati dal 2011 al 2012 – N. 21-27