Dalla Startup all’impresa di successo

Business Innovation Plan
 
Condivisione:

Il 14 marzo appuntamento a SellaLab con il Business Innovation Plan di Tommaso D’Onofrio, una guida utile per PMI e Startup.

Non sempre le regole per l’elaborazione di un business plan valgono per qualsiasi tipo di azienda: nel caso di una startup, per esempio, le dinamiche che compongono un modello di business sono soggette a elementi diversi che meritano attenzioni e accorgimenti specifici.

Il saggio di Tommaso D’Onofrio Business Innovation Plan è dedicato alle startup innovative che devono fare i conti con scenari incerti e grande complessità di analisi del mercato. A questo tipo di aziende il libro propone un percorso pratico che include l’identificazione del business, le tecniche di analisi di mercato, la strategia, le politiche hr e di marketing, il ruolo di incubatori e acceleratori e gli aspetti finanziari, evidenziando le differenze che questo comporta rispetto alla stesura di un “normale” business plan.

Business Plan VS Business Innovation Plan
Fonte: D’Onofrio, Business Innovation Plan, Guerini Next, Milano 2018.

L’impresa innovativa, che sia una startup o una PMI, dovrà sempre misurarsi con tre fattori caratterizzanti: dinamicità, velocità e un elevato grado di rischio nel progetto impreditoriale.

Anche per questi motivi, l’autore ha deciso di arricchire il testo con il racconto di alcuni casi reali, scritti da imprenditori e manager di note startup italiane. Questi casi dimostrano come le imprese innovative crescono grazie a leader dotati di capacità organizzative ma, soprattutto, in grado di rinnovare le proprie visioni nel lavoro quotidiano.

Per la prima volta il libro di Tommaso D’Onofrio verrà presentato al pubblico giovedì 14 marzo presso la sede di SellaLab Salerno. Con l’autore interverranno Gianfranco Rizzo e Mary Franzese, i due innovatori che hanno raccontato il loro caso aziendale all’interno del libro.
Qui a seguire tutte le informazioni sull’evento: https://www.beecode.it/c/business-innovation-plan-sellalab-salerno#descrizione 

Tommaso D’Onofrio, Business Innovation Plan. Dalla Startup all’impresa di successo. Guerini Next, 2018.
Condivisione: