Sovranità in vendita, un libro per saperne di più in vista del voto.

 
Condivisione:

Il finanziamento dei partiti italiani e l’influenza straniera sono i temi al centro del nuovo libro di Francesco Galietti.

Quelle del 2018 sono le prime elezioni che i partiti politici affrontano unicamente con il finanziamento privato.
Francesco Galietti da tempo osserva le evoluzioni dei partiti politici e studia il nesso tra sovranità e capitalismo. Con questo nuovo pamphlet, Galietti mette in luce alcuni degli aspetti critici che espongono le formazioni politiche – e, per il loro tramite, l’Italia intera – al rischio di condizionamento da parte di forze esterne.
In Sovranità in vendita Galietti sostiene che i partiti, la politica e le istituzioni tricolori siano oggi non solo interessati dal condizionamento interno delle lobby, ma anche sempre più esposti all’eso-condizionamento da parte di Stati nazione. L’Italia ha il terzo debito pubblico al mondo, una crescita anemica e una demografia senescente e un conflitto generazionale alle porte. Ciononostante, l’Italia è appetibile.

L’autore ha presentato il libro all’Associazione stampa estera di Roma insieme a Alexandre Alaphilippe, dell’ONG Disinfo Lab, in un evento organizzato con l’Associazione Scuola di Giornalismo di Perugia.

Per saperne di più, leggi la rassegna stampa del libro.

Condivisione: