Una scuola di classe

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre immagini

  • Una scuola di classe
Romito Marco

Una scuola di classe

Orientamento e disuguaglianza nelle transizioni scolastiche



Quali fattori condizionano la scelta della scuola superiore in Italia? Quale ruolo può svolgere l’orientamento scolastico per rendere il sistema di istruzione più equo? È possibile che le pratiche orientative rafforzino il peso delle origini sociali sui destini educativi degli studenti? Frutto di una ricerca etnografica, il libro si interroga sul rapporto tra scuola e disuguaglianze, tra scelte educative e condizionamenti sociali. Attraverso un’immersione nella quotidianità scolastica e un rapporto prolungato con docenti, studenti e genitori, analizza nel dettaglio i processi di orientamento al termine della scuola media: uno snodo cruciale nella differenziazione sociale della popolazione studentesca. Vengono così analizzate le ambivalenze e le contraddizioni attraverso cui la scuola prova a rispondere a una delle funzioni principali che le sono attribuite dalla Costituzione della Repubblica: garantire l’uguaglianza delle opportunità.

Anno: 2016 | Pagine: 287 | Collana: (SF) | Edizione: Guerini Scientifica

ISBN: 9788881073931

Disponibilità: Disponibile

€ 22,50