Oltre le frontiere: generazioni e culture

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre immagini

  • Oltre le frontiere: generazioni e culture
FNP-CISL (a cura di)

Oltre le frontiere: generazioni e culture


contributi di Pasquale Alferj, Maurizio Ambrosini, Alessandra Favazzo, Roberto Impicciatore, Marcello Lorrai, Mauro Magatti, Mario Morcellini, Alessandro Rosina, Giulio Sapelli, Claudia Sonino, Michele e Gerardo Spera, Luigi Vergallo, Laura Zanfrini
p


“Oltre le frontiere: generazioni e culture”, dove l’oltre non è ciò che segue il presente, ma la necessità di oltrepassarlo, di guardare lontano. Poi generazioni e culture, diverse e a confronto, in dialogo, perché rapportarsi all’altro è fondamentale per affrontare e governare un fenomeno come quello dell’immigrazione che a lungo ci accompagnerà. La relazione con l’altro è relazione con il futuro.
Il nostro mondo sociale è profondamente cambiando sotto la spinta dello sviluppo tecnico scientifico. Ogni grande trasformazione provoca all’inizio incertezza e un senso di precarizzazione. Ad acuirli sono anche tre fenomeni globali tra loro fortemente intrecciati, che coinvolgono giovani e vecchi e sono sotto gli occhi di tutti: l’andamento demografico, le trasformazioni dell’industria e del lavoro, l’immigrazione.
I saggi contenuti in questo libro, sono da leggere – ci dice Ermenegildo Bonfanti, Segretario Generale della Federazione Nazionale Pensionati della Cisl, nella prefazione – come contributi all’analisi di questa nuova terra incognita.

Anno: 2016 | Pagine: 192 | Edizione: Guerini e Associati

ISBN: 9788862506533

Disponibilità: Disponibile

€ 14,50