Riviste

Imprese & Città
Rivista della Camera di Commercio di Milano

Imprese & Città è la nuova rivista quadrimestrale della Camera di Commercio di Milano, erede delle due precedenti riviste "Impresa & Stato" e "Dialoghi Internazionali. Città nel Mondo". 

Imprese & città sono funzionali le une alle altre e lo saranno sempre di più in futuro. Mercato-economia e civitas-città sono due facce della stessa medaglia: il vivere insieme.  Proprio da questo presupposto - un legame antico e modernissimo, capace di spiegare molto - è nata l’idea della nuova testata della Camera di Commercio di Milano.

Al centro degli studi e delle analisi della nuova rivista c’è la realtà economica, sociale e imprenditoriale milanese-lombarda che viene considerata sempre in un contesto di confronti nazionali e di comparazioni internazionali. Parlare di Milano significa parlare di una città-regione che contribuisce per il 20% al PIL nazionale (la sola provincia di Milano per il 10%) ed è di fatto la realtà economico-industriale più avanzata del Paese. Una realtà economica molto complessa e diversificata, in grado di attrarre flussi e risorse. 

Pubblicata da Guerini e Associati dal 2013 al 2015 - N. 1-6 

 


 

Scuola democratica è una rivista di taglio interdisciplinare sui temi dell'education e del learning, che si propone come uno spazio di dibattito scientifico e culturale sul piano nazionale e internazionale, aperto al contributo di ricercatori, esperti, insegnanti, dirigenti, formatori. Il legame tra le questioni educative e le questioni sociali, la scelta di campo a favore dell’innovazione, infine il riconoscimento del ruolo delle scienze umane e della sperimentazione didattica costituiscono le tre caratteristiche fondamentali della rivista.

Scuola democratica è supportata da un network scientifico di oltre 100 studiosi e da un’Associazione, alla quale aderiscono 20 autorevoli partner istituzionali.

Pubblicata da Guerini e Associati dal 2010 al 2012 - N. 1-6



 

Osservatorio Isfol
´╗┐
OSSERVATORIO ISFOL è la rivista storica dell’Istituto per lo Sviluppo della Formazione dei Lavoratori, che si pone come luogo di confronto e dibattito nella comunità scientifica sui temi legati ai sistemi del lavoro, della formazione e delle politiche sociali.

 


 

Atlantide è il quadrimestrale della Fondazione Sussidiarietà diretto da Giorgio Vittadini. Propone approfondimenti su temi di particolare rilevanza, mettendo a confronto le posizioni più auterevoli, nazionali ed internazionali.
Atlantide rappresenta uno strumento di dialogo e di apertura tra chi, pur appartenendo a matrici culturali, politiche o religiose diverse, è interessato a ricercare la verità e a individuare convergenze per la costruzione del bene comune: "un mondo che fa parlare altri mondi".

Il protagonista è un comitato scientifico di alto profilo, di diversa estrazione culturale e differente matrice professionale: docenti universitari, opinionisti e comunicatori, tutti animati dal desiderio di guardare oltre il breve termine fungendo da guida per le future generazioni.

Pubblicata da Guerini e Associati dal 2011 al 2012 - N. 21-27