Didattica sensoriale

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre immagini

  • Didattica sensoriale
Weyland Beate

Didattica sensoriale

Oggetti e materiali tra educazione e design




La scuola ha oggi bisogno di una didattica che attivi i sensi e recuperi la materialità del sapere, ponendo attenzione, ai fini dell’apprendimento, alla qualità sensibile e quindi anche estetica degli oggetti. Qui vogliamo definire i fondamenti, i criteri e le qualità tramite i quali è possibile realizzare una didattica sensoriale in dialogo tra le scienze dell’educazione e quelle della progettazione, presentando una rassegna di schede che catalogano oggetti e materiali provenienti sia dal mondo del design, sia dal mondo della formazione.
Un approccio sinergico tra educazione e design costituisce infatti la premessa per sviluppare “oggetti per imparare”, che da un lato sostengano l’apprendimento aperto e diversificato e dall’altro stimolino l’esplorazione e la creatività.
Prendere in considerazione la potenzialità educativa degli oggetti significa impadronirsi di una tecnica che può offrire nuovo nutrimento culturale alla didattica scolastica: la sfida di questo libro è dare forma concreta a questa nuova visione della didattica.

Anno: 2017 | Pagine: 164 | Collana: (PFS-AE) | Edizione: Guerini e Associati

ISBN: 9788862506649

Disponibilità: Disponibile

€ 14,50