Spending review in ospedale senza tagli

Doppio click sull'immagine per ingrandirla

Diminuisci
Ingrandisci

Altre immagini

  • Spending review in ospedale senza tagli
Nicosia Francesco,Tosatto Fabio, Nicosia Paolo Guglielmo, Canepa Simone (a cura di)

Spending review in ospedale senza tagli

Il lean system applicato in sanità

presentazione di Adriano Lagostena, Direttore generale dell'Ente Ospedaliero Galliera


Con l’approccio lean qualsiasi struttura sanitaria può trarre enormi vantaggi in termini di risparmio grazie all’eliminazione di sprechi gestionali; e ciò senza tagli né accorpamenti forzati.
Gli ospedali sotto i 500-600 posti letto (il 90% in Italia) possono ottenere risultati sistemici, con riduzione dei costi a doppia cifra percentuale, in tempi medi di 3-4 anni. Per ospedali con oltre 800-1000 posti letto i tempi sono più lunghi per un risultato sistemico; ma anche in questi casi si registrano in pochi mesi risultati rilevanti nelle aree in cui le tecniche lean vengono utilizzate.
In qualunque caso, prerequisito fondamentale è che l’alta Direzione sostenga la trasformazione con determinazione, lasciando che essa si sviluppi dal basso (dagli operativi) attraverso la formazione. La continuità nell’azione della Direzione è dunque l’unico vero limite che la politica sanitaria dovrà superare per snellire gli Ospedali senza alcun bisogno di tagli.
In questo libro sono raccolti i progetti lean avviati e in parte già conclusi dall’Ente Ospedaliero Galliera di Genova, quasi 50 azioni capaci di generare sorprendenti riduzioni di sprechi e di costi.

Anno: 2016 | Pagine: 140 | Collana: ' | Edizione: Guerini Next

ISBN: 9788868960810

Disponibilità: Disponibile

€ 32,00