Imprese & Città


Rivista della Camera di Commercio di Milano

Imprese & Città è la nuova rivista quadrimestrale della Camera di Commercio di Milano, erede delle due precedenti riviste "Impresa & Stato" e "Dialoghi Internazionali. Città nel Mondo". La prima, più attenta all'analisi del mondo delle imprese in un periodo, come l'attuale, di profondi cambiamenti nell'economia internazionale e la seconda, alle trasformazioni urbane e al ruolo delle città nella globalizzazione.
Imprese & Città nasce con la consapevolezza che queste due dimensioni vanno oggi tenute assieme, che la città è da sempre umana agglomerazione e "sistema economico", e che i "motori primi" dell'economia urbana sono proprio le imprese.

Al centro degli studi e delle analisi della nuova rivista c'è naturalmente la realtà economica, sociale, imprenditoriale milanese-lombarda, ma sempre in un contesto di confronti nazionali e di comparazioni internazionali. 

Compito principale della rivista è di proporre una "rilettura" di Milano (Analisi e Proposte) che tenga conto della sua irreversibile e compiuta transizione da città industriale a città terziaria,  evidenzi il cambio di peso dei suoi settori economici, ancora saldamente ancorati al manifatturiero, con un’area centrale, urbana, a forte concentrazione di attività della conoscenza, discuta della sua vocazione, individui e illustri le sue specificità. 

ISSN: 2283-401X

6 Prodotto/I

per pagina

Imposta ordine ascendente

6 Prodotto/I

per pagina

Imposta ordine ascendente